Premio Eticork 2026 alla cantina Arnaldo Caprai
Il riconoscimento di Amorim e Vinibuoni d’italia all'azienda di Montefalco per l’impegno solidale
Arnaldo Caprai, cantina di Montefalco in Umbria non è conosciuta solo per l’eccellenza del suo Sagrantino, ma perché da anni è al centro dell’attenzione per il suo impegno solidale e per le varie iniziative rivolte all’integrazione e all’inclusione sociale. Proprio per questo recentemente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Marco Caprai, figlio del fondatore, il titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno civile, la dedizione al bene comune e la testimonianza dei valori repubblicani. Già nel 2023 il valore etico della cantina era stato evidenziato dall’UNHCR, agenzia dell’Onu per i rifugiati, con il riconoscimento “Welcome. Working for refugee integration”, dedicato alle aziende che contribuiscono ad una società più inclusiva nei confronti di chi è costretto a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni.
La crescita dell’azienda vitivinicola umbra, che ha quadruplicato gli ettari di terreno dedicati alle vigne da quando Marco Caprai ha preso la guida dell’azienda vitivinicola del padre nel 1988, si è accompagnata a una forte volontà di mettere al centro la sostenibiltà non solo ambientale ed economica, ma anche sociale, con l’idea che un’impresa debba essere parte integrante e attiva del territorio. Dal 2016 la Arnaldo Caprai ha iniziato quindi un percorso di collaborazione con la Caritas di Foligno e altre associazioni locali attive nel sociale per l’inserimento dei migranti nel mondo del lavoro, dando l’opportunità a oltre 200 richiedenti asilo di trovare impiego in cantina. Una collaborazione che ha dato risultati concreti, considerando che oltre il 60% dei rifugiati entrati in azienda ha poi stabilizzato la propria posizione lavorativa. La cantina offre inoltre corsi di formazione per sviluppare le competenze necessarie, dalla gestione delicata della potatura alla raccolta dell’uva.
Il Premio Eticork ideato da Carlos Veloso dos Santos, Amministratore Delegato di Amorim Cork Italia, in collaborazione con Vinibuoni d’Italia, giunto alla sua undicesima edizione, intende valorizzare l’impegno etico dell’azienda Caprai.
Il riconoscimento, che sarà consegnato durante la presentazione nazionale della guida in occasione del Merano Winefestival, sabato 8 novembre al Teatro Puccini, intende rafforzare il valore che nasce dalla sincera volontà di fare impresa in maniera corretta, etica e condivisa. Un premio che guarda al futuro come auspicio che i comportamenti virtuosi diventino nobile costume condiviso.










