A Laura Donadoni il Premio Michele D'Innella 2023
Il riconoscimento alla scrittrice, giornalista e wine educator, ambasciatrice del vino italiano negli Stati Uniti
Con l’undicesima edizione del premio rinnoviamo ancora una volta con affetto il ricordo di Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano che ha introdotto tra i prodotti editoriali della casa editrice la guida Vinibuoni d’Italia. Intellettuale raffinato, amante del vino e della sua cultura, puntò su questa guida quale strumento di promozione per i produttori e interpretazione del meglio dell’enologia del nostro Paese per gli appassionati.
Una sempre più diffusa conoscenza del mondo del vino, da parte di consumatori diventati più colti ed esigenti, è un fattore determinante per la crescita correlata alle esperienze enogastronomiche, che oggi sono apprezzate non solo per il loro aspetto conviviale ed edonistico, ma soprattutto come esperienze culturali.
Nel corso di questi anni il premio è stato assegnato a personaggi di rilievo che hanno contribuito a diffondere il vino italiano e i suoi territori e a rendere sempre più attuale il linguaggio del mondo vitivinicolo.
In questa edizione il riconoscimento va a una scrittrice, giornalista e wine educator, Laura Donadoni, che con il suo brand The Italian Wine Girl e le sue opere editoriali ha saputo promuovere il vino italiano a livello internazionale ed è fortemente impegnata in iniziative per il superamento del gender gap nel mondo del vino e non solo.
Il premio sarà consegnato sabato 3 dicembre a Roma, in occasione della presentazione nazionale di Vinibuoni d'Italia 2023, che festeggia 20 anni presso l'Auditorium della Tecnica del Centro Congressi di Confindustria in viale Umberto Tupini 65.
L'accesso alla presentazione è riservato agli invitati, ma dalle 15 il pubblico e gli operatori potranno partecipare al grande Tasting Event con gli oltre 850 vini premiati dalla guida. Info e prevendite su 2023.vinibuoni.it
Laura Donadoni
Ambasciatrice del vino italiano negli Stati Uniti, dove vive dal 2014, unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra, a partire dal suo libro d’esordio ‘Come il vino ti cambia la vita’ ha saputo raccontare con passione la storia di tanti imprenditori e produttori che con coraggio hanno intrapreso strade innovative nel mondo del vino, resistendo in territori difficili, senza cedere a regole prettamente commerciali nella scelta dei vitigni, privilegiando sempre il territorio.
Un racconto proseguito nell’ultimo libro, ‘Custodi del Vino. Storie di un’Italia che resiste e rinasce’, un viaggio nelle regioni del nostro Paese, che mette in luce le storie di persone impegnate, attraverso il vino, in un cammino di resistenza e di rinascita territoriale, per portare sviluppo e ridare valore al nostro immenso patrimonio di biodiversità unico al mondo.
Impegnata in prima persona a promuovere un nuovo linguaggio del vino, non solo dal punto di vista della comunicazione, con l’importanza di fare rete, ma anche dal punto di vista dell’inclusività, per colmare anche nei fatti il gender gap, che anche nel mondo del vino, seppur più virtuoso di altri, vede ancora molta strada da percorrere.