Ad Angelo Peretti il Premio Michele D'Innella 2024
Il riconoscimento al giornalista e critico, autore di "Esercizi spirituali per bevitori di vino"
Il ricordo di Michele D’Innella raffinato amante del vino e della sua cultura, attento e sensibile direttore editoriale del Touring Club Italiano, torna a farsi vivo nella dodicesima edizione del premio a lui intitolato. Intellettuale raffinato, Michel D’Innella capì le potenzialità del progetto della guida
Vinibuoni d’Italia che mirava a valorizzare il vero patrimonio vitivinicolo italiano basato su vitigni autoctoni rari e unici, pertanto ne fece strumento editoriale di promozione di quei produttori che meglio interpretano l’enologia del nostro Paese.
Giunto alla dodicesima edizione, il premio Michele D’Innella 2024 viene assegnato ad Angelo Peretti, giornalista e critico da più di trent’anni, con alle spalle importanti ruoli direttivi nei consorzi di tutela del vino e attualmente direttore del giornale on line The Internet Gourmet.
Molti i titoli dei suoi volumi dedicati al mondo del vino, ma con la recente pubblicazione di ‘Esercizi spirituali per bevitori di vino’, Angelo ci porta alla riscoperta dei contenuti sentimentali, emozionali e intellettuali - ossia ‘spirituali’ - del bere e del vivere e ci aiuta a riconoscere e sfatare certi luoghi comuni ormai stratificati che ci privano della capacità di godere del vino in maniera libera, immediata e spontanea.
In particolare Angelo smantella, una a una, le regole da iniziati e le pose ostentate di quei sedicenti intenditori, che si ergono a sacerdoti dell’enologia e restituisce al bevitore il piacere di condividere un bicchiere di vino con le persone care. Tanto il neofita quanto l’esperto vengono accompagnati in un percorso di “esercizi che prendono spunto da altro” rispetto al vino: romanzi, aneddoti, poesie, canzoni, interviste. Parlare di altro per parlare di vino, e viceversa, per ritornare padroni di una dimensione del bere più genuina.
E per esercitarsi con la giusta leggerezza attraverso un calice, Peretti offre anche tanti suggerimenti, due per ogni capitolo, di etichette coerenti con la narrazione.
Il premio sarà consegnato domenica 5 novembre a Merano, in occasione della presentazione nazionale di Vinibuoni d'Italia 2024, presso il Teatro Puccini.