Ca’ Tullio

RIBOLLA GIALLA DOC

- Friuli Venezia Giulia

Ca’ Tullio fu una delle realtà economiche più significative di Aquileia già dal 1928, quando venne realizzata l’imponente struttura a quattro piani adibita a essiccatoio del tabacco.
Dopo la scrupolosa ristrutturazione del 1990 nel pieno rispetto dei materiali tradizionali, è oggi uno fra i più rari esempi di archeologia industriale inseriti nel catalogo Turismo FVG che meritano di essere visitati.
A guidare la cantina è Paolo insieme ai due giovani figli Giacomo ed Emanuele Calligaris, che hanno scelto di valorizzare al massimo il territorio, concentrandosi sulle uve autoctone che si estendono tra i terroir della zona Doc Friuli Aquileia e Doc Friuli Colli Orientali.
Un contesto ricco di storia e unico per le sue caratteristiche pedoclimatiche: tra le Alpi Giulie che riparano la vite dalle fredde correnti del nord e il mare Adriatico che mitiga le temperature.
La Ribolla Gialla di Ca’ Tullio è stata scelta come ambasciatrice di questo luogo generoso tra terra e mare: colore giallo paglierino e bouquet fresco e floreale, con ricordi di fiori di acacia e di agrumi, fragrante, gradevolmente asciutto, fresco e delicato. Un vino che profuma di tradizione ma che diventa complice di un convivio contemporaneo accompagnando tutto il pesce crudo e primi piatti delicati a base di pesce.

Ca’ Tullio

Via Beligna, 41
Aquileia (UD)
Tel. 0431 919700
www.catullio.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram