Cantina Santadi

CARIGNANO DEL SULCIS DOC Superiore

Nel sud-ovest della Sardegna, terra millenaria dal fascino selvaggio, la storia racconta di 200 soci confondatori della Cantina Santadi che dal 1960 lavorano con passione e dedizione tenendo fede ai principi ispiratori: esaltare l’intero territorio del Sulcis producendo uve di eccellente qualità. È con questo spirito, e con il coraggio di innovare nel rispetto della tradizione, che la Cantina di Santadi si è affermata nel panorama enologico internazionale. La colonna portante di Cantina Santadi è certamente il Terre Brune Carignano del Sulcis Superiore, vino battezzato da Giacomo Tachis, che dal 1984 sostiene il passato, il presente e il futuro dell’azienda. Le uve, provenienti prevalentemente da vigneti allevati a piede franco su sabbia, sono raccolte manualmente e adagiate in piccole cassette. Trasportate poi in cantina sono fatte fermentare e macerare per 15 giorni in serbatoi di acciaio inox. Terminata la fermentazione malolattica, il vino viene travasato in piccoli fusti di rovere francese per un periodo di circa 18 mesi. L’affinamento prosegue in bottiglia per circa 12 mesi.
Di un bel colore rosso rubino fitto e profondo, al naso sono intense le note fruttate di more, mirtilli, prugna, mirto, tabacco e cacao. Il palato è ricco e caldo, minerale, di grande struttura e persistenza aromatica, intrecciata a un’inconfondibile finezza che cresce negli anni.

Cantina Santadi

Via Giacomo Tachis, 14
Santadi (CI)
Tel. 0781 950127
www.cantinadisantadi.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram