Cantina Santadi

CARIGNANO DEL SULCIS DOC RISERVA

A Santadi, nel sud-ovest della Sardegna, nel 1960 un gruppo di coraggiosi viticoltori avviò un progetto, rilanciato nel 1976 grazie alla visione e alla lungimiranza di Antonello Pilloni, a oggi presidente da 47 anni. Un cammino virtuoso: produrre vino di eccellenza ed esportarlo in tutto il mondo. Il protagonista è il vitigno autoctono Carignano, rara eccellenza enologica. Dal 1980, grazie al preziosissimo contributo dell’enologo Giacomo Tachis, quelle uve rappresentano l’identità dell’intero territorio del Sulcis. Innovazione e rispetto della tradizione: capisaldi che hanno portato la Cantina di Santadi ad affermarsi nel panorama enologico internazionale.
Tra le etichette prodotte c’è un vino che esprime appieno l’eccellenza di quest’uva: il Rocca Rubia Riserva, prodotto con 100% uve Carignano del Sulcis Doc, degnissimo testimone insieme al più noto Terre Brune Superiore. Le uve, provenienti da vitigni allevati ad alberello, vengono raccolte a mano e fatte fermentare in vasche d’acciaio, per seguire poi un affinamento di circa un anno in piccole botti di rovere francese. Di un bellissimo rosso rubino intenso, al naso richiama sentori di frutta rossa matura, bacche di mirto, tabacco e liquirizia. Il sorso è pieno, saporito, vellutato nel corredo tannico, caldo avvolgente e dalla persistenza quasi interminabile.

Cantina Santadi

Via Giacomo Tachis, 14
Santadi (CI)
Tel. 0781 950127
www.cantinadisantadi.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram