Cuvage
piemonte
Cuvage nasce nel 2011 ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, territorio famoso nel mondo per lo spumante italiano. Cuvée e perlage sono i due termini chiave nella produzione del vino spumante, dalla loro liaison nasce Cuvage. Orgogliosa delle proprie origini piemontesi, Cuvage punta su vitigni autoctoni come Nebbiolo e Moscato, uniti a vitigni internazionali classici come Pinot Nero e Chardonnay, per sottolineare un terroir unico ed esaltare il territorio di provenienza degli spumanti italiani di qualità.
Cuvage seleziona i vigneti di provenienza delle uve in base a diverse caratteristiche complementari in termini di posizioni, tipologia di terreno ed esposizione. Ai suoli argillosi si alternano quelli ferrosi, fino ad arrivare alle marne e alle rocce calcaree bianche, quindi un’ampia gamma di terreni per la coltivazione delle viti.
Ultimi arrivati nella maison l’Alta Langa Docg e l’Asti Docg Millesimato, dei veri e propri fiori all’occhiello che completano la gamma di spumanti Metodo Classico insieme a Nebbiolo d’Alba Doc e Piemonte Doc Chardonnay.
La cantina è aperta per visite e degustazioni e per approfondimenti legati a vitigni o metodi di produzione, rendendo la visita una vera e propria esperienza immersiva nel mondo degli spumanti.
Cuvage
Stradale Alessandria, 90
Acqui Terme (AL)
Tel. 39 0144 371600
www.cuvage.com