Dezzani

PIEMONTE DOC albarossa

Nel 1938, il Professore Dalmasso, noto agronomo italiano, in collaborazione con l’Università di Torino, realizza una serie di varietali, tra cui l’Albarossa. Questo vitigno è il risultato dell’impollinazione di due uve autoctone piemontesi: l’elegante Nebbiolo e la storica Barbera, rispettivamente il re e la regina della tradizione enologica piemontese.
Lo scopo del Prof. Dalmasso è quello di combinare la freschezza e l’elegante acidità della Barbera, con il potenziale di invecchiamento e l’indiscussa“finesse” dell’uva Nebbiolo. Dopo anni di sperimentazione, nel 2000 viene autorizzata dalla regione Piemonte la possibilità di coltivare questo vitigno, il quale ricopre un’esclusiva area vitata di poche centinaia di ettari. La cantina Dezzani ha contribuito fin da subito all’affermazione di questo vino, in quanto non solo rispecchia molto la sua filosofia in fatto di novità e tipicità ma anche perché è un assioma di due uve indiscutibilmente perfette.
Con l’Albarossa Dezzani, che fa parte de “I Classici”, una linea creata con l’idea di valorizzare i vini iconici delle Langhe e del Monferrato, Dezzani rappresenta una delle cantine ambasciatrici di quest’uva piemontese e si impegna a promuoverla sui mercati di tutto il mondo.

Dezzani

Corso Pinin Giachino, 140
Cocconato (AT)
Tel. 0141 907044
www.dezzani.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram