Dal 3 al 6 novembre nella Gourmet Arena il banco degustazione della guida
Enoteca Italia, il banco di degustazione che presenta una selezione dei vini, spumanti Metodo Classico e da vitigno autoctono, recensiti nell'edizione 2024 della guida Vinibuoni d'Italia torna al Merano WineFestival, dopo il partecipato esordio alla Milano Wine Week.
Dal 3 al 6 novembre, presso lo stand nella GourmetArena, grazie alle oltre 250 etichette presenti sarà possibile fare un percorso che tocca tutte le regioni di Italia e che mette in evidenza la ricca produzione enologica italiana, tra vini spumanti, vini bianchi, rosati, rossi, dolci e passiti.
Una proposta destinata agli operatori e ai winelover, che da anni sanno di avere a disposizione una rassegna di vini italiani del tutto eccezionale, poiché in un solo spazio è possibile apprezzare un numero elevato di etichette rappresentative del prezioso ed immenso mosaico vitivinicolo conosciuto in tutto il modno.
Enoteca Italia offre la grande opportunità ai produttori selezionati dalla guida di promuovere il meglio delle loro etichette nel prestigioso parterre del Merano WineFestival: vini noti e blasonati, ma anche tipologie rare e meno conosciute e piccole produzioni, apprezzate per l’eccellente qualità e per la capacità di raccontare al meglio i territori dell'Italia del vino.
Dal Fumin valdostano al Nerello Mascalese siciliano, dalla Nosiola trentina al Vermentino sardo, passando per il Verdicchio marchigiano, il Pecorino abruzzese, la Turbiana del Lugana e gli Aglianico campani e lucani.
Tra le tante espressioni dei vitigni autoctoni non mancheranno le classiche declinazioni del Nebbiolo, gli uvaggi della Valpolicella, i grandi bianchi friulani e i rossi toscani.
Tra le bollicine, a Asolo e Valdobbiadene Docg, , Franciacorta, Trento Doc e Oltrepò Pavese si affiancano interessanti spumanti Metodo Classico da vitigno autoctono.
Per concludere i vini dolci e i passiti, che spaziano dal Brachetto d'Acqui all'Aleatico dell'Elba.