Enoteche del gusto
Con l’edizione 2018, la guida del Touring Club Italiano ha voluto promuovere i vini da vitigni autoctoni italiani in venti Enoteche distribuite strategicamente sul territorio nazionale. L’intenzione è quella di diffondere la conoscenza e la diffusione non solo della guida che si occupa di questo argomento specifico, che accoglie solitamente un pubblico di consumatori piuttosto
Con l’edizione 2018, la guida del Touring Club Italiano ha voluto promuovere i vini da vitigni autoctoni italiani in venti Enoteche distribuite strategicamente sul territorio nazionale. L’intenzione è quella di diffondere la conoscenza e la diffusione non solo della guida che si occupa di questo argomento specifico, che accoglie solitamente un pubblico di consumatori piuttosto colto, ma soprattutto promuovere l’identità dei vini e dei territori tutelati dall’opera dei Consorzi. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione avviata da anni con Levoni e grazie anche alla condivisione del progetto intercorsa con l’associazione delle Enoteche Vinarius e con Aepi (Associazione Enotecari Professionisti Italiani); associazioni che hanno tra i loro obbiettivi l’elevamento della cultura del vino e del bere consapevole. Al progetto hanno collaborato: l'Istituto Trento Doc, il Consorzio Tutela Vino Lessini Durello, il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, il Consorzio di Tutela Prosecco Doc, il Consorzio Tutela Lugana Doc, il Consorzio Valtènesi, il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana, il Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati, il Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio.
Alcuni appuntamenti si sono conclusi nel mese di maggio e nei primi giorni di giugno. I nuovi appuntamenti programmati sono i seguenti:
Il Consorzio di Tutela Prosecco Doc e i Salumi Levoni
Il Consorzio di Tutela Prosecco Doc propone le versioni Brut, Extra Dry e “Col Fondo” abbinati al Salame Ungherese Medaglia d'Oro Levoni, alla Pancetta coppata e al Salame del Po Levoni nelle seguenti enoteche
Giovedì 14 giugno - ore 20,30 - Enoteca I Cinque Frati, Soncino - via de Baris 11 Partecipa per Vinibuoni d’Italia il coordinatore regionale Egidio Fusco
Giovedì 14 Giugno - ore 18 - Caffè Tommaseo, Trieste, Piazza Nicolò Tommaseo 4/c Partecipano per Vinibuoni d’Italia il coordinatore regionale Stefano Cosma e la nostra collaboratrice Liliana Savioli.
Venerdì 15 Giugno - ore 18 - Enoteca La Fiaschetta, Roma - via dei Cappellari 64 .Partecipa il curatore nazionale della guida Vinibuoni d’Italia Alessandro Scorsone.
Giovedì 21 Giugno - ore 18,30 - Enoteca Papà Noè, Torino - corso Stati Uniti 11 Partecipa per Vinibuoni d’Italia il curatore nazionale della guida Mario Busso.
Il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana e i Salumi Levoni
Il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana presenta il Maremma Toscana Doc Vermentino 2017 abbinato al Prosciutto Parma Dop 24 mesi Levoni; il Maremma Toscana Doc Rosato 2017 abbinato al Lardo Pancettato Levoni; il Maremma Toscana Doc Ciliegiolo 2017 abbinato alla Coppa Arrosto Levoni.
Lunedì 18 Giugno - ore 19 - Enoteca La Mascareta, Venezia - calle longa Santa Maria Formosa.
L'Istituto Trento Doc e i Salumi Leoni
Mercoledì 20 Giugno - ore 19 - Osteria della Stazione, Milano - via Popoli Uniti 26 .Interviene per Vinibuoni d’Italia il coordinatore regionale Egidio Fusco che presenterà tre diverse declinazioni di Trento Doc, abbinate a Mortadella Medaglia d’Oro con pistacchio, Prosciutto San Daniele Dop (24 mesi), Castelspeck.
Il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave e i Salumi Levoni
Lunedì 25 Giugno - ore 17 - Enoteca El Pinter, Moena - Loc. Strenta De Ischiacia 1Interviene per Vinibuoni d’Italia il coordinatore regionale Walter Forrer che presenterà tre diverse declinazioni di Soave Doc e Docg, abbinate al salame Paisanella, al Lombetto di suino stagionato e al Prosciutto Cotto Medaglia d’Oro con garretto.