Filodivino

Lacrima di Morro d’Alba Doc

Esistono meno di 300 ettari piantati a Lacrima di Morro d’Alba, un vitigno profondamente legato alla porzione di Marche dove abbiaamo costruito la nostra cantina, non lontano da Jesi, a metà strada fra il mare Adriatico e i monti Sibillini.
A Filodivino siamo orgogliosi di avere 7 ettari di Lacrima divisi fra i vigneti di San Marcello e Ostra, tutti coltivati in biologico, perché siamo convinti che un’agricoltura sana ed equilibrata sia l’unico modo per prendersi cura del territorio.
È importantissimo per noi custodire, valorizzare e raccontare questo vino veramente speciale che, negli anni Ottanta, prima dell’istituzione della Doc, aveva addirittura rischiato di scomparire. Il Lacrima è un vitigno antichissimo, attestato già nel Duecento, è un semiaromatico che produce un vino unico: fruttato e floreale ma con un tannino ben presente e una bella acidità.
Oggi noi lo proponiamo in tre delle nostre etichette: Diana, versione classica, fresca e diretta. Soara, versione Superiore di grande eleganza. Ali 2.0, un friVia Serra, 46
San Marcello (AN)
Tel. 0731 026139
www.filodivino.itzzante rifermentato in bottiglia gioioso e accattivante. Esplorandone la versatilità e tutte le sfumature del suo grande potenziale vogliamo raccontare questo vino raro e ancora poco conosciuto al di fuori della nostra regione.

Filodivino

Via Serra, 46
San Marcello (AN)
Tel. 0731 026139
www.filodivino.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram