Grande successo per Un mare di Corone
Tutto esaurito per la seconda edizione dell'evento a Lignano Pineta
Anche la seconda edizione di UN MARE DI CORONE ha riscosso grande interesse e apprezzamento, con i 150 posti a disposizione esauriti. L'evento, organizzato dalla guida Vinibuoni d'Italia, edita dal Touring Club Italiano, in collaborazione con il Pineta Beach Restaurant, PromoturismoFVG, e la Società Lignano Pineta, si è svolto venerdì 25 agosto sulla terrazza dell'Ufficio Spiaggia 3 di Lignano Pineta.
La luce del tramonto ha accolto nella splendida location i partecipanti, che hanno potuto iniziare il percorso enogastronomico con due Dop iconiche della regione, il Prosciutto di San Daniele Dop e il Formaggio Montasio Dop, nella versione Stravecchio, con 2 anni di stagionatura.
Friuli Venezia Giulia ancora protagonista, proseguendo il percorso, con il prosciutto cotto alla brace e crema di Cren, curato dallo chef Luigi Tavian, e con il Roastbeef di Pezzata Rossa Friulana, a cura dello chef ospite Kevin Gaddi, condito con due prodotti a marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, che testimonia la sostenibilità delle imprese agroalimentari regionali e la tracciabilità delle materie prime con cui vengono realizzati i prodotti marchiati: Formaggio Montasio Dop e Olio EVO Tergeste Dop.
Spazio anche alle tipicità culinarie di altre regioni, con lo chef Stefano Bruno Lonati che ci ha portato in Sardegna, con la fregola alla Campidanese, e in Calabria, con il Morzello di Baccalà.
Nuovamente a firma di Gaddi anche il piatto conclusivo, la crostatina di FigoMoro di Caneva, altro prodotto a marchio Io Sono Fvg.
A questo viaggio gastronomico i partecipanti hanno potuto abbinare un altro viaggio, tra le eccellenze vitivinicole della Penisola. 153 etichette, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, dagli spumanti Metodo Classico ai passiti, dai grandi bianchi del Friuli Venezia Giulia all'Amarone, al Barolo, al Brunello. Una selezione di alcuni dei vini premiati da Vinibuoni d'Italia nelle prime 20 edizioni che gli ospiti della serata hanno potuto degustare e accostare ai piatti, grazie anche ai consigli dei sommelier della delegazione Fisar di Udine che hanno curato il servizio.
A concludere in bellezza questi due viaggi intrecciati le grappe e gli amari di un'altra grande azienda del Friuli Venezia Giulia: Nonino, eletta Miglior Distilleria del Mondo nel 2019.
Appuntamento quindi al 2024, per un nuovo percorso enogastronomico in riva al mare, che si preannuncia fin d'ora più ricco che mai.
Un mare di Corone è stato realizzato da Vinibuoni d'Italia in collaborazione con Pineta Beach Restaurant, Io sono Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Società Lignano Pineta, Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Consorzio Tutela Formaggio Montasio.