Il premio Giornalistico della Sardegna 2024 a Gilberto Arru
il Premio Giornalistico della Sardegna ha una storia che parte dagli anni ’80, in quella che possiamo definire l’epoca d’oro per i giornali italiani, quando le edicole raggiungevano le oltre 6 milioni di copie vendute con lettori consapevoli di una necessità di informazione autorevoli. Il rapido avvento di altre fonti d’informazione aveva creato un corto
il Premio Giornalistico della Sardegna ha una storia che parte dagli anni ’80, in quella che possiamo definire l’epoca d’oro per i giornali italiani, quando le edicole raggiungevano le oltre 6 milioni di copie vendute con lettori consapevoli di una necessità di informazione autorevoli.
Il rapido avvento di altre fonti d’informazione aveva creato un corto circuito facendo “assopire” anche il premio giornalistico nazionale che qui, nella terra di Sardegna ,aveva insignito del riconoscimento le più autorevoli figure del mondo del giornalismo.
Il Premio Giornalistico della Sardegna è ripartito da alcuni anni allo scopo di riaffermare, ora più che mai, la sfida delle informazioni per arginare il progressivo aumento della disintermediazione giornalistica a favore dei social favorendo il contatto diretto senza l’analisi accurata della verifica delle fonti.
La decisione presa dalla Giuria del “Premio giornalistico della Sardegna” ha decretato all’unanimità di assegnare il Premio per il Giornalismo Enogastronomico al coordinatore regionale della guida Vinibuoni d’Italia, Gilberto Arru, a cui vanno le mie personali congratulazioni e felicitazioni, quelle della Redazione e del Touring Club Italiano. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 6 settembre 2024 presso la libreria Cyrano di Alghero alle ore 12. Nell’occasione Gilberto Arru presenterà il suo pluriennale impegno con la guida Vinibuoni d’Italia, di cui racconterà le modalità operative e l’impegno per promuovere e valorizzare le cantine e i vini dell’Isola