Leone de Castris
La storia della Leone de Castris è legata indissolubilmente alla nascita del Five Roses che è stato il primo rosato a essere imbottigliato e commercializzato in Italia con la vendemmia 1943. Nel nome l’eco della contrada ‘Cinque Rose’ nel feudo di Salice Salentino, ma anche quella tradizione legata al fatto che per tre generazioni la
La storia della Leone de Castris è legata indissolubilmente alla nascita del Five Roses che è stato il primo rosato a essere imbottigliato e commercializzato in Italia con la vendemmia 1943. Nel nome l’eco della contrada ‘Cinque Rose’ nel feudo di Salice Salentino, ma anche quella tradizione legata al fatto che per tre generazioni la famiglia ha avuto cinque figli. Sul finire dell’ultima guerra il generale Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle forze alleate, chiese una grossa fornitura di vino rosato. Italiano sì, ma dal nome rigorosamente americano, nacque così il Five Roses.
Nel 1993, in occasione dei 50 anni della nascita di questo vino, venne prodotto il Five Roses Anniversario con una maggiore presenza di Malvasia Nera. Il prodotto classico si caratterizza per un affascinante rosa cerasuolo e inebrianti profumi di mirtillo e ribes rosso e da una nota floreale di rosa. Al gusto è ricco di una fresca acidità, ottima struttura con un finale fruttato e persistente. Nel 2008 viene sperimentata la versione spumantizzata con il Five Roses Metodo Classico Salice Salentino Doc Negroamaro Brut Rosé affinato 30 mesi sui lieviti e la sua versione ‘anniversario’, caratterizzata da un affinamento di 48 mesi.
Leone de Castris
Via Senatore de Castris, 26
Salice Salentino (LE)
Tel. 0832 731112
www.leonedecastris.com