Quando l'Italianway supera i confini del gusto

Lunedì 11 luglio l’Hotel Splendide Royal di Lugano ospiterà le eccellenze enogastronomiche di Campania e Sicilia, nella prima tappa del progetto Magma, promosso da Enjoy Italian Way (EIW), con la collaborazione della Camera di Commercio italiana per la Svizzera e la guida Vinibuoni d’Italia.

Si tratta di un’esperienza unica, una masterclass esclusiva per scoprire le eccellenze di Campania e Sicilia, dedicata a buyers internazionali e wine lovers, che toccherà successivamente altre tre città elvetiche: Zurigo, Basilea e Ginevra.

Magma vede l’unione di tre soggetti, Enjoy Italian Way, Vinibuoni d’Italia e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, dedicati al mondo dell’enogastronomia, della crescita d’impresa e dell’internazionalizzazione, uniti dall’ottica del win-win, che mettono a sistema le proprie risorse e specificità per un progetto ad ampio respiro e potenzialità. Un’iniziativa che nasce dalla consapevolezza delle eccellenze territoriali coniugata con la necessità di internazionalizzazione, che da tempo definisce il successo delle imprese ma che ha ancora nuove strade da sviluppare e da sondare.

La data di Lugano si aprirà con una master class sui vini vulcanici di Campania e Sicilia, con alcune delle aziende e dei vini premiati nell’edizione 2022 di Vinibuoni d’talia, guidata dal sommelier Paolo Basso, docente al Glion Institute of Higher Education, all’Ecole du vin de Changins e alla Worldsom Academy di Bordeaux, eletto Miglior Sommelier del Mondo 2013 e Miglior Sommelier d’Europe 2020. A seguire una Exhibition Tasting, che vedrà protagoniste alcune aziende campane e siciliane selezionate, per un matrimonio di eccellenze vitivinicole e gastronomiche, dalla mozzarella di bufala campana al gambero rosso di Mazara del Vallo, dal pomodoro Pachino al pomodorino del Piennolo del Vesuvio, da presentare e proporre a più di cinquanta operatori del settore wine & food.

Ulteriori inmformazioni su magma.enjoyitalianway.com