Pasqua Vigneti e Cantine

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG

Il progetto Mai Dire Mai, sin dalla sua genesi, testimonia la visione che la terza generazione della Famiglia Pasqua ha voluto imprimere al futuro dell’azienda: uno spirito audace, fuori dagli schemi. Protagonista della nascita di questa collezione di vini è il vigneto di Montevegro, tra la Val d’Illasi e la Val di Mezzane: una collina a 350 s.l.m., con esposizione su tutti i fronti, protetta dai Monti Lessini.
Queste caratteristiche, unite alle peculiarità del suolo di origine argillosa e calcarea, offrono le condizioni ideali per la nascita di un grande vino.
È il vigneto stesso a suggerire un nuovo approccio allo stile di vinificazione dell’Amarone, che contempla austerità e verticalità, conferendo al vino eleganza, complessità e unicità del gusto. L’annata 2013 nasce da un inverno lungo ma non molto freddo, una primavera piovosa, un’estate calda con buone escursioni termiche, che hanno portato in vendemmia uve sane e dal profilo aromatico intenso. Questo Amarone rivela al naso intensi aromi di sottobosco, marasca, legno di cedro, cacao e sentori di cuoio.
Al palato è caldo e ricco, avvolgente e complesso, con note di frutta nera matura, chiodi di garofano, cioccolato fondente e moka. Un vino dalla notevole complessità e freschezza grazie anche all’importante acidità.

Pasqua Vigneti e Cantine

Via Belvedere, 135
Verona
Tel. 045 8432111
www.pasqua.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram