Pico Maccario

nizza DOCG

Nel 1997 nasce la Pico Maccario dall’intraprendenza di due fratelli, Pico e Vitaliano. Profondamente uniti dalla passione comune per la propria terra d’origine e sfruttando e ampliando i vigneti di proprietà del nonno Carlo, i nipoti riescono a iniziare una produzione che ben presto porterà l’azienda a possedere più di 100 ettari di vigneti nelle zone del Monferrato, delle Langhe e del Gavi, riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
La cantina oggi rappresenta il punto di riferimento della denominazione Barbera d’Asti Docg e Nizza Docg,
oltre a essere un simbolo di modernità sia nella gestione della vigna, che nella produzione dei vini.
Il vino considerato il cavallo di battaglia della cantina, l’espressione più pura del nostro territorio è la Barbera d’Asti Docg Lavignone, nome che riporta direttamente al vigneto da cui provengono le uve, il cui significato è “vigna grande”. Nel calice si presenta di colore rosso rubino, al naso risulta intenso e seducente con sentori di frutta fresca a bacca rossa, tra cui ciliegia e prugna. In bocca si distingue per la sua caratteristica freschezza, complessità, buona struttura e armoniosità.

Pico Maccario

Via Cordara, 87
Mombaruzzo (AT)
Tel. 0141 774522
www.picomaccario.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram