Premio Ecofriendly 2025: sostenibilità ambientale, un approccio indispensabile

Sei cantine premiate da Vinibuoni d’Italia in collaborazione con Amorim, Repower e Verallia

La sostenibilità nel mondo del vino è un modello di produzione virtuoso sempre più diffuso che interessa tutta la filiera, dalla produzione alla trasformazione, alle aspettative dei consumatori. Nel complesso percorrere la strada della sostenibilità oggi non significa solo produrre seguendo pratiche rispettose dell’ambiente, ma operare in base a principi socialmente equi ed economicamente competitivi. Un approccio che è assolutamente indispensabile per rispondere in modo concreto alle difficoltà incombenti che derivano dal cambiamento climatico e dalla scarsa disponibilità di acqua e di energia.
L’introduzione di pratiche sostenibili in vigna e in cantina consente infatti di ridurre i consumi energetici, mantenere il suolo sano e proteggere la qualità dell’aria e dell’acqua. Ma non solo, l’adesione ai valori della sostenibilità è sempre più orientata a migliorare le relazioni con i dipendenti e le comunità, nell’ottica di migliorare gli ecosistemi locali.

Il mondo del vino è decisamente sensibile a questi valori, tant’è che i dati di recenti ricerche evidenziano che l’84% delle aziende italiane del vino presenta almeno una certificazione nell’ambito della sostenibilità ambientale o sociale. Un impegno che tuttavia non è adeguatamente comunicato perché dai dati dell’indagine emerge che a fronte di un’attenzione concreta verso qualità, sicurezza, territorio e persone, il comparto necessita di un approccio integrato e una comunicazione più efficace affinché il valore della sostenibilità sia trasferito e riconosciuto dai consumatori. Da parte di questi ultimi è infatti sempre più crescente l’interesse verso i prodotti delle aziende vitivinicole che investono in sostenibilità e tengono conto delle attenzioni che le cantine ripongono nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Inoltre c’è maggiore interesse verso le azioni intraprese dalle aziende nella valorizzazione del territorio e per ciò che riguarda la trasparenza dei processi produttivi. Proprio per evidenziare l’attenzione ai valori della sostenibilità, Vinibuoni d’Italia ogni anno segnala in guida le aziende impegnate su progetti green e quest’anno sono ben 1300, su 1933 recensite, quelle che vengono evidenziate attraverso le icone specifiche che affiancano il nome dell’azienda. Inoltre la guida Vinibuoni d’Italia, attraverso l’assegnazione del Premio Ecofriendly in collaborazione con partner storici che a loro volta praticano gli obiettivi di cui sopra, ovvero Amorim Cork Italia, Repower e Verallia, premia i progetti di alcune aziende che si sono particolarmente distinte nel campo della sostenibilità ambientale.

Il premio sarà consegnato in occasione dell'anteprima nazionale di VInibuoni d'Italia 2025 a Merano, venerdì 8 novembre, all'interno della 33a edizione del Merano WineFestival.

Premio Ecofriendly Vinibuoni d’Italia 2025

Cantina Bozen - Alto Adige
Endrizzi - Trentino
Freccianera Fratelli Berlucchi - Lombardia
Lungarotti - Umbria
Mastroberardino - Campania
Tasca d’Almerita - Sicilia

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram