Premio Vinovisioni al progetto del VIS per la Cantina di Cremisan

Il vino si fa promotore di unità e pace, a sostegno dei progetti di solidarietà e cooperazione allo sviluppo della ONG salesiana in Palestina.

Vinibuoni d'Italia assegna il premio Vinovisioni 2026 al VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo per il suo progetto di sostegno alla Cantina di Cremisan a Betlemme, promosso grazie alla campagna Territori diVini.

Il premio speciale, istituito dalla guida del Touring Club Italiano, è finalizzato a riconoscere gli ambiti di ricerca e di innovazione e a valorizzare e promuovere programmi e persone che, con la loro inventiva e il loro impegno, hanno dato vita a progetti di estremo interesse, importanza e coraggio, con particolare attenzione ai valori della sostenibilità sociale.

Il riconoscimento sarà consegnato in occasione dell'anteprima nazionale di Vinibuoni d'Italia 2026 in programma sabato 8 novembre alle ore 10.30 presso il Teatro Puccini di Merano, nell'ambito della 34a edizione del Merano Winefestival.

"Un vino che abbraccia tutto il Medio Oriente. Un vino che unisca i cuori, che faccia dimenticare le divisioni, che appiani le differenze e che aiuti a costruire la pace. Un vino che tocchi le coscienze e abbia il sapore dell'ecumenismo e il gusto dell'unità". Così viene presentata la Cantina di Cremisan, che prende il nome dalla collina su cui i Salesiani coltivano la vite dal 1896.

I vini prodotti in Terra Santa hanno saputo farsi conoscere e apprezzare anche all’estero, finché è stato possibile esportarli. La cantina è stata anche la prima a produrre vini da uve autoctone palestinesi e a studiarne il DNA, grazie alla collaborazione con l’enologo Riccardo Cotarella e l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. Al Teatro Puccini di Merano, sabato 8 novembre in occasione della consegna del premio, e nello stand della guida Enoteca Italia all'interno del merano Wine Festival dal 7 al 10 novembre sarà possibile assaggiare i vini prodotti con quattro vitigni autoctoni palestinesi: Baladi, Dabouki, Hamdani e Jandali.

Il sostegno alla produzione di Cremisan permette di supportare tutte le opere dei Salesiani in Medio Oriente: scuole, oratori, centri di formazione e parrocchie, con le loro migliaia di studenti, bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie. Il vino come promotore di pace e giustizia sociale, in grado di offrire una prospettiva che possa garantire un futuro socialmente e umanamente sostenibile per le tante persone troppo spesso dimenticate.

Con la campagna Territori diVini, il VIS promuove la cantina e le attività dei Salesiani in Palestina, organizzando eventi enogastronomici solidali per far conoscere i vini autoctoni di Cremisan, raccontare il progetto e approfondire la complessa situazione del popolo palestinese. Una campagna che mette in luce anche la capacità del mondo del vino di creare una rete solidale: diverse cantine, infatti, donano i loro vini per gli appuntamenti di Territori diVini.

“Insieme, per un mondo possibile”, il payoff della ONG salesiana si concretizza nella costruzione di una rete in tutto il mondo per migliorare le condizioni di vita delle bambine, dei bambini, dei giovani in condizioni di vulnerabilità e delle loro comunità, nella convinzione che attraverso l’educazione e la formazione si possano combattere alla radice le cause della povertà estrema. Vinibuoni d'Italia premia l'impegno che da anni il VIS porta avanti, con l'auspicio che si creino le condizioni per far tornare la Cantina di Cremisan a produrre i propri vini, a farli conoscere nel mondo tornando ad essere di sostegno alla rete di formazione, educazione e sviluppo, così necessaria per gettare le basi di un futuro di equità sociale.


VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) è un'organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, nonché un'agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione e formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale. www.volint.it


SCARICA LA CARTELLA STAMPA

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram