Quando la birra incontra l’uva
Domenica 28 marzo alle ore 17 andrà in diretta sul web, nell’ambito delle iniziative dell’Italy Beer Week, l’appuntamento dedicato alle Italian Grape Ale, “Quando la birra incontra l’uva”. Dal 22 al 28 marzo si svolge online la “Italy Beer Week”. Si tratta dell’evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale” che si celebra in tutta Italia dal
Domenica 28 marzo alle ore 17 andrà in diretta sul web, nell’ambito delle iniziative dell’Italy Beer Week, l’appuntamento dedicato alle Italian Grape Ale, “Quando la birra incontra l’uva”.
Dal 22 al 28 marzo si svolge online la “Italy Beer Week”. Si tratta dell’evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale” che si celebra in tutta Italia dal 2011 ed è organizzata da Andrea Turco, fondatore e curatore di “Cronache di Birra”.
Sulla pagina facebook dell’Italy Beer Week (https://www.facebook.com/italybeerweekfest), e sui canali social (instagram e youtube) di “Cronache di Birra”, sono in programma giornate dense di appuntamenti online, eventi e interviste ai professionisti del settore brassicolo per scoprire le novità, coinvolgendo realtà appartenenti a tutto il territorio italiano.
Domenica 28 marzo alle ore 17 ci sarà l’evento “Quando la birra incontra l’uva”, dedicato alle IGA.
L’Italia è da sempre sinonimo di buon cibo e buon vino, ma anche nel settore brassicolo il Bel Paese sta lasciando la sua impronta con birre di eccellente qualità e personalità.
Da alcuni anni sta emergendo un rinnovato interesse per le Italian Grape Ale, birre dal grande potenziale che rappresentano un nuovo modo di intendere il Made in Italy nel mondo.
Si potrebbe dire uno “stile tutto italiano”, o meglio un tipo di birra capace di raccontare nel bicchiere la grande biodiversità del nostro paese, grazie anche a un patrimonio di vitigni autoctoni unico al mondo, che ne rafforza il potenziale comunicativo.
I relatori dell’evento saranno:
• Andrea Turco, fondatore e curatore di “Cronache di Birra”;
• Guido Palazzo, fondatore di My Personal Beer Corner;
• Luca Giaccone, curatore della “Guida alle birre d’Italia” edita da Slow Food;
• Jean Van Roy, capo e mastro birraio della Brasserie Cantillon;
• Chiara Busso, della Guida “Vinibuoni d’Italia” edita dal Touring Club Italiano;
• Alessandra Agrestini, di UnionBirrai Academy e “Cronache di Birra”;
• Andrea Piacenza, vicepresidente di FoodAround;
• Andrea Camaschella, autore dell’”Atlante dei Birrifi ci Italiani” e redattore di “Fermento Birra Magazine”.