Tenuta I Gelsi

Basilicata

Tenuta i Gelsi nasce nel 2003 per valorizzare il patrimonio viticolo di famiglia in quello che è uno degli angoli più suggestivi della Basilicata per bellezza naturalistica
e paesaggistica. Il Vulture, antico massiccio vulcanico, è la culla del famoso vino rosso Aglianico del Vulture. Qui Ruggiero Potito, coadiuvato dalla sua famiglia, ha creduto in modo tenace alla capacità della sua terra di donare frutti dal valore inestimabile, dando il giusto merito a questa grande e antica viticoltura.
Cinque Cerri nasce dalla grande forza espressiva del vitigno Aglianico del Vulture, vinificato e affinato in acciaio. Presa di spuma in bottiglia, sboccatura dopo dodici mesi sui lieviti e successivo affinamento in bottiglia per almeno altri dodici mesi.
Bianco Brut è un metodo Charmat ottenuto da uve Malvasia, con frequenti agitazioni favorendo la cessione di sostanze nobili da parte dei lieviti. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, ha perlage fine e persistente; al palato è morbido e fresco.
Rosato Brut, metodo Charmat ottenuto da uve Aglianico, ha colore rosa salmone
con perlage fine e persistente. All’olfatto è floreale, fruttato con note predominanti di fragola e crema; al palato fresco con una buona sapidità.

 

Tenuta i Gelsi
C.da Paduli
Monticchio Bagni
Rionero in Vulture (PZ)
Tel. 0972 080289
www.tenutaigelsi.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram