Tenuta Lagala

Aglianico del Vulture Doc

Tenuta Lagala, in Basilicata, nasce dal desiderio di promuovere e valorizzare il territorio attraverso il vino. Nel territorio di Venosa viene coltivato l’Aglianico del Vulture su terreni vulcanici dal quale si ottengono vini di grande qualità.
Ne è testimone il nostro Doc Aquila del Vulture, un vino che racchiude storia, passione e tenacia di una terra unica. Aquila del Vulture Doc è un vino dedicato al mitico aviatore venosino Mario De Bernardi, con un’etichetta che riporta l’idrocorsa originale da lui pilotata nella guerra mondiale. Aquila del Vulture nasce da un’attenta selezione delle uve già nei vigneti e con la raccolta a mano per una maggiore qualità ed è prodotto solo nelle annate migliori. Dal colore rosso rubino intenso con sentori di frutta matura e frutti di bosco, cioccolata e vaniglia. Elegante al palato, rotondo e morbido con presenza di tannini nobili, da abbinare a formaggi, carni alla brace e carni importanti come tagliata di scottona, selvaggina e costate podoliche.
L’altro importante Aglianico di Tenuta Lagala è il Massaròn (soprannome di famiglia) che deriva dal dialetto, ‘capo masseria’, simbolo del ruolo centrale di questo vino nella tradizione della Tenuta. Il Massaròn è un vino da ‘meditazione’ dal colore rosso rubino intenso, profumo avvolgente e dal gusto morbido, caldo e vellutato.

Tenuta Lagala

S.P. 18 Ofantina
Venosa (PZ)
Tel. 0972 32735
www.lagala.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram