Tenuta Roveglia

Lombardia

In un’area già celebrata duemila anni fa dal poeta romano Catullo, in una zona individuata come primo cru del Lugana, sorgono le mura di un’antica cascina lombarda, la Tenuta Roveglia.

I suoi vigneti, sulla riva meridionale del Lago di Garda, godono di un microclima del tutto particolare: la natura argilloso-calcarea del terreno, un generoso irradiamento solare e le limitate oscillazioni termiche nel corso dell’anno creano condizioni estremamente favorevoli per la maturazione dell’uva che acquista una straordinaria ricchezza di aromi e di sapori.

È proprio dal connubio tra suolo, clima e tradizione che nascono in Tenuta Roveglia le varie interpretazioni di vinificazione del vitigno Turbiana. In particolare l’unica versione bollicine prodotta col Metodo Martinotti è questo Lugana Brut, apprezzato per l’elegante acidità e sapidità minerale conferite da un suolo fortemente argilloso-calcareo ricco di sali minerali.

Questo Lugana Brut affina sui lieviti selezionati per almeno 6 mesi, dopodiché riposa per minimo altri 6 mesi in bottiglia. Si caratterizza per un bouquet raffinato con sentori floreali e di vaniglia, ha corpo e struttura che combinano grande robustezza e straordinaria delicatezza.

TENUTA ROVEGLIA

Lombardia

Loc. Roveglia, 1
Pozzolengo (BS)
Tel. 030 918663
www.tenutaroveglia.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram