Montina Franciacorta
Monticelli Brusati
Charming Club - lombardia
Montina Franciacorta, fondata nel 1987 dai fratelli Bozza, è un’eccellenza vinicola che produce spumanti Metodo Classico di altissimo pregio. Con 70 ettari di vigneti in 7 comuni franciacortini, la cantina ha una lunga storia, risalente al 1620, quando la casa padronale apparteneva a una nobile famiglia bresciana, antenata di papa Paolo VI.
Nel 1982, i fratelli Bozza acquistarono la proprietà delle monache dorotee a contrada Baiana, avviando la produzione di Franciacorta. La cantina, ampliata nel 2008 sino a raggiungere una superficie di 7450 metri quadrati, è completamente interrata in modo da mantenere temperature costanti e ottimali per la maturazione dei vini. Ad oggi produce una media di 400.000 bottiglie l’anno. Montina offre visite guidate su prenotazione, con esplorazione delle sale sotterranee, degustazioni e una galleria d’arte contemporanea.
Villa Baiana, elegante dimora storica e parte della tenuta, ospita eventi privati e aziendali. I menù sono realizzati da chef e pasticceri residenti. All’interno della cantina si trova un centro congressi, ideale per ospitare riunioni e team building aziendali.
Presso Montina gli ospiti possono passeggiare tra i vigneti, gustare ottimo cibo e immergersi nella cultura del vino e dell’arte.
Via Baiana, 17
Monticelli Brusati (BS)
Tel. 030 653278
www.montinafranciacorta.it