Tommaso Tobia Zucchi

emili romagna

Tommaso Tobia Zucchi è una cantina nata nel 2020 dal forte desiderio di Tommaso, esperto viticoltore, con l’intento di valorizzare i vitigni autoctoni della pianura modenese, nota come la “terra dei Lambruschi”.
L’azienda è composta da 25 ettari, vicino alle rive del fiume Secchia, con terreni costituiti prevalentemente da sabbia e limo, che conferiscono a tutti i vini una forte impronta acida e salina. La cantina è caratterizzata da una struttura realizzata interamente in bioedilizia, in legno e canapa pressata, vegetale nativo del territorio. Questo inconsueto materiale consente un ottimo isolamento termico, fondamentale per l’affinamento di vini di qualità.
I Metodo Classico della cantina Tommaso Tobia Zucchi nascono con lo scopo di nobilitare le varietà autoctone Lambrusco Salamino e Grechetto Gentile, secondo una visione innovativa e tecnologica, con l’obiettivo di trasmettere un terroir unico.
Aureo Bianco Dosaggio Zero: spumante bianco di qualità, ottenuto da Grechetto Gentile in purezza, fermentato e affinato in vasche di cemento ovoidali, con almeno ventiquattro mesi sui lieviti.
Aureo Rosato Dosaggio Zero: spumante rosato di qualità, ottenuto da Lambrusco Salamino in purezza, fermentato e affinato in vasche di cemento ovoidali, con almeno ventiquattro mesi sui lieviti.

Tommaso Tobia Zucchi

Via Cantone, 48
Cavezzo (MO)
Cell. 347 5101362
www.tommasotobiazucchiwinery.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram