Tommaso Tobia Zucchi
emili romagna
Tommaso Tobia Zucchi è una cantina nata nel 2020 dal forte desiderio di Tommaso, esperto viticoltore, con l’intento di valorizzare i vitigni autoctoni della pianura modenese, nota come la “terra dei Lambruschi”.
L’azienda è composta da 25 ettari, vicino alle rive del fiume Secchia, con terreni costituiti prevalentemente da sabbia e limo, che conferiscono a tutti i vini una forte impronta acida e salina. La cantina è caratterizzata da una struttura realizzata interamente in bioedilizia, in legno e canapa pressata, vegetale nativo del territorio. Questo inconsueto materiale consente un ottimo isolamento termico, fondamentale per l’affinamento di vini di qualità.
I Metodo Classico della cantina Tommaso Tobia Zucchi nascono con lo scopo di nobilitare le varietà autoctone Lambrusco Salamino e Grechetto Gentile, secondo una visione innovativa e tecnologica, con l’obiettivo di trasmettere un terroir unico.
Aureo Bianco Dosaggio Zero: spumante bianco di qualità, ottenuto da Grechetto Gentile in purezza, fermentato e affinato in vasche di cemento ovoidali, con almeno ventiquattro mesi sui lieviti.
Aureo Rosato Dosaggio Zero: spumante rosato di qualità, ottenuto da Lambrusco Salamino in purezza, fermentato e affinato in vasche di cemento ovoidali, con almeno ventiquattro mesi sui lieviti.
Tommaso Tobia Zucchi
Via Cantone, 48
Cavezzo (MO)
Cell. 347 5101362
www.tommasotobiazucchiwinery.com