dal 19 al 20 Giugno

Il ritorno in presenza dopo un anno e mezzo di fermo degli eventi vede una gradita ripresa di collaborazione tra Vinibuoni d’Italia e la Fiera dei vini di Buttrio, che si terrà il 19 e il 20 Giugno
Se l’interazione digitale ha permesso di risolvere molti problemi, tutti sentiamo il bisogno di godere della piacevolezza del rapporto umano e di assaporare momenti di aggregazione e di socializazione.
Pertanto dopo un anno di assenza, ecco che si rinnova il sodalizio della guida Vinibuoni d’Italia con la Fiera di Buttrio, che giunge alla sua 88° edizione.
La guida del Touring Club Italiano proporrà un ricco banco di degustazione che permetterà ai visitatori assaporare la cultura e la ricchezza di tanti territori che raccontano nel bicchiere la variegata biodiversità espressa dalle migliori cantine del Friuli Venezia Giulia. Di questa regione saranno infatti presenti i vini che hanno raggiunto il massimo riconoscimento della Corona nell’edizione 2021.  Vini che hanno entusiasmato le commissioni per la loro grande corrispondenza al vitigno e al territorio di appartenenza; vini capaci di suscitare emozioni e richiami suggestivi per la gamma aromatica, l’amonia e l’intensità. Vini di forte intesità che esprimono nel bicchiere il richiamo al territorio, ma anche l’impegno e lo stile che identifica l’uomo che li produce. 
Il banco di degustazione di Vinibuoni sarà dunque un tasting di vini che permette ai partecipanti di approfondire gli aspetti dell’enologia autoctona friulana che sta riscuotendo sempre più interesse a livello nazionale ed internazionale.
Oltre al banco di degustazione Vinibuoni d’Italia proporrà due laboratori tematici.

Scarica il programma completo

www.buri.it/eventi/fiera-regionale-dei-vini