Quinto appuntamento con il tour delle Corone e delle Golden Star per l'edizione 2022 di Vinibuoni d'Italia, ospiti di SACMI IMOLA, tra eccellenze vitivinicole, storia e innovazione nel campo della vinificazione.

Lunedì 4 Aprile 2022 Vinibuoni d’Italia, la guida edita dal Touring Club Italiano, fa tappa presso l’Auditorium di SACMI ad Imola (BO). L’evento, penultima tappa del tour che ha toccato la Sardegna, il Piemonte e la Puglia, prende avvio alle 10,30 con la presenza del curatore nazionale Mario Busso e dei coordinatori delle regioni i cui produttori verranno premiati con il diploma di merito della Corona e della Golden Star.

Giunta alla diciannovesima edizione, la guida anche quest’anno ha registrato una crescita nella qualità e nella quantità dei campioni degustati: oltre 30000, con 1910 aziende selezionate e 6257 vini recensiti, tra cui spiccano 739 Corone, massimo riconoscimento di Vinibuoni d’Italia, e 165 Golden Star.

L’appuntamento è dedicato alle aziende premiate di Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Istria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, che riceveranno i diplomi di merito sul palco dell’Auditorium dai rispettivi coordinatori regionali, che illustrando le annate selezionate in guida offriranno ai presenti un quadro d’insieme dei vini che verranno degustati a conclusione dell’incontro.

Durante l’evento interverranno il Presidente SACMI IMOLA Paolo Mongardi e il Direttore Commerciale Defranceschi Laurent Guillemain introducendo l’azienda storica italiana Defranceschi-SACMI produttrice di macchinari enologici che da oltre 70 anni guida l’innovazione nel campo della vinificazione, unendo arte e passione a solide conoscenze e competenze.

Alla presentazione e premiazione seguirà una straordinaria degustazione di tutte le etichette premiate, accompagnate dai salumi Levoni e Grana Padano, storici partner di Vinibuoni d’Italia, e da prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con PromoTurismoFVG.

L’accesso all’evento è su invito, gli operatori della ristorazione e della stampa possono richiedere l’accredito all’indirizzo ufficiostampa@vinibuoni.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili