Enoteca Italia, Sparkling Star e Laboratori del gusto

Riparte anche quest’anno l’attività di promozione dei vini selezionati da Vinibuoni d’Italia con la penultima tappa del tour di iniziative in programma per l’edizione 2021 della guida

Dopo il successo della scorsa partecipazione saremo nuovamente presenti dal 10 al 14 settembre a Roma, in occasione di Vinòforum (stand 58/62), con Enoteca Italia, il grande banco di degustazione dedicato ai vini da vitigno autoctono e agli spumanti Metodo Classico selezionati dalla guida, e con il concorso Sparkling Star, dedicato agli spumanti italiani, suddivisi in 8 categorie, che il pubblico potrà assaggiare e votare. Un totale di oltre 500 etichette in degustazione.

Vinòforum è il più importante appuntamento enogastronomico della Capitale e si conferma un punto di riferimento in questo periodo difficile, con l’obiettivo di consolidare la sinergia tra i vari attori del settore, cantine, agenzie e distribuzione e Ho.re.ca., per contribuire al rilancio della filiera enogastronomica e del comparto agroalimentare italiano.

Le degustazioni di Enoteca Italia e il concorso Sparkling Star saranno in programma in contemporanea dal 10 al 14 settembre presso lo stand 58/62 all’interno della manifestazione.

Consulta il catalogo di Enoteca Italia

Consulta il catalogo del concorso Sparkling Star

I LABORATORI DI VINIBUONI D’ITALIA

Non mancheranno i laboratori del gusto che ogni giorno faranno incontrare le eccellenze vitivinicole con quelle gastronomiche, grazie alla collaborazione con PromoturismoFVG, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio per la Tutela del
Formaggio Montasio e Salumi Levoni.
Le degustazioni saranno guidate da Mario Busso e Alessandro Scorsone, curatori nazionali di Vinibuoni d’Italia, Michela Irione e Pasquale Carlo, coordinatori regionali.

Prenotazioni via Whatsapp/messaggio al n. 392 8828211, indicando laboratorio, nominativo e numero iscritti, o presso lo stand, salvo esaurimento posti

Per ogni ulteriore informazione su come accedere alla manifestazione: www.lospaziodelgusto.it

PROGRAMMA DEI LABORATORI

Venerdì 10 settembre – ore 20
Vermouth & friends
Il Vermouth di Torino Superiore incontra due grandi spumanti italiani: Prosecco Doc e Asti Docg.
Un divertente laboratorio dedicato alla mixology di qualità, in cui ognuno si trasformerà in un bartender, con l’assaggio degli ingredienti principali e la realizzazione di due cocktail a base Vermouth. In abbinamento Salumi Levoni.

Sabato 11 settembre – ore 20 – Posti esauriti
Sulla strada del Vino e dei sapori: alla scoperta del Friuli Venezia Giulia
Degustazione guidata di 3 vini bianchi del Friuli Venezia Giulia (Ribolla, Friulano e Malvasia) in abbinamento a Prosciutto di San Daniele Dop.

Domenica 12 settembre – ore 20
Sulla strada del Vino e dei sapori: alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

Degustazione guidata di 3 vini rossi del Friuli Venezia Giulia (Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Terrano) in abbinamento a 3 stagionature di Formaggio Montasio Dop.

Domenica 12 settembre – ore 21
IndoVino 

Degustazione alla cieca di 4 importanti vini bianchi italiani.
Una degustazione a bottiglia coperta per testare quali profumi e sapori siamo veramente capaci di riconoscere.
In abbinamento a Salumi Levoni.

Lunedì 13 settembre – ore 20
Vite antiche, vini moderni – Il fascino delle vigne prefillossera

Degustazione guidata di 5 vini campani prefillossera in abbinamento a Salumi Levoni

Martedì 14 settembre – ore 20
IndoVino 

Degustazione alla cieca di 4 importanti vini rossi italiani.
Una degustazione a bottiglia coperta per testare quali profumi e sapori siamo veramente capaci di riconoscere.
In abbinamento a Salumi Levoni.

Prenotazioni via Whatsapp/messaggio al n. 392 8828211, indicando laboratorio, nominativo e numero iscritti, o presso lo stand, salvo esaurimento posti